LICEO CLASSICO

Indirizzo Cambridge

Il Liceo Classico "Pitagora" offre il percorso Cambridge IGCSE con lezioni in inglese, promuovendo competenze linguistiche e culturali internazionali.

Cos'è

Premessa

Il Liceo classico Statale “Pitagora”, a partire dall’a.s. 2015/2016, ha ricevuto il riconoscimento Cambridge International. Ciò significa la possibilità di erogare corsi con doppio curriculum, italiano ed inglese, con metodi specifici dell’ Università di Cambridge e libri di testo certificati.

In questo percorso gli studenti avranno la possibilità di seguire le lezioni in Lingua Inglese, con la compresenza del docente madrelingua, per il potenziamento di tre discipline.

Le discipline interessate, con i loro corrispondenti percorsi Cambridge:

  • Inglese – English as a Second Language (count in speaking)  – Dal I anno di studi
  • Latino – Latin 0480 – Dal I anno di studi al terzo
  • Global Perspectives – Dal I anno di studi

I programmi di studio sono indicati dall’Ente di riferimento Cambridge: ciò consentirà agli studenti di ottenere una nuova padronanza della lingua e una certificazione delle competenze linguistiche nelle discipline di studio sopra indicate, l’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), paragonabile a quelle del diploma GCSE, che gli studenti britannici ottengono al termine della scuola dell’obbligo all’età di 16 anni e sono riconosciute dalle migliori università straniere e italiane.

Gli studenti che intendano iscriversi all’indirizzo Cambridge dovranno versare una quota annuale destinata esclusivamente alla remunerazione dell’esperto madrelingua mentre, per sostenere ogni esame di certificazione, dovranno versare una tassa, il cui importo viene fissato da Cambridge International.

Per meglio inquadrare la valenza educativa del piano di studi offerto dall’indirizzo Cambridge IGCSE si consiglia di leggere la lettera indirizzata ai genitori, raggiungibile dal link sottostante.

  • Lettera per i genitori (di Alessandra Varriale, Senior Manager per l’Italia per Cambridge assessment international education)

Certificazioni linguistiche, CLIL, IGCSE: le principali differenze.

Non dobbiamo confondere gli esami IGCSE con le normali certificazioni linguistiche o con il sistema CLIL.

Certificazioni linguistiche

Fino al gennaio del 2013 designato con l’acronimo ESOL, il nome delle certificazioni linguistiche è stato cambiato in Cambridge English Language Assessment. Tali certificazioni attestano diversi livelli di conoscenza della lingua, basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2).

CLIL

Con l’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) si indica, invece, l’insegnamento in lingua straniera di “discipline non linguistiche” (in gergo DNL) seguendo i programmi scolastici italiani, regolato prima dalla Legge 53 del 2003 poi dai Regolamenti attuativi del 2010 che hanno introdotto l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei (diversi dal Linguistico). La più recente Legge 107 del 2015, c. 7, definisce come obiettivi formativi prioritari “la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning”. Il sistema CLIL è attualmente in uso in diverse classi quinte del nostro Liceo.

Certificazioni internazionali IGCSE

Le certificazioni internazionali IGCSE sono rilasciate a seguito di un esame finale dal Cambridge International Examinations (CIE), un ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge. Attualmente, l’IGCSE è la certificazione internazionale più riconosciuta al mondo rivolta agli studenti tra i 14 ed i 16 anni. I Cambridge IGCSE sono ampiamente riconosciuti da tutte le più importanti Università internazionali e sono accettati da un numero crescente di Università italiane.

Differenze con la Scuola Britannica

Gli studenti britannici, dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore, conseguono a 16 anni le certificazioni GCSE (General Certificate of Secundary Education). Gli studenti che seguono il corso internazionale Cambridge IGCSE sosterranno in inglese gli esami Cambridge IGCSE per la certificazione delle competenze nelle seguenti discipline:

  • Al termine del terzo anno – IGCSE Latin English; Cambridge English: First (FCE);
  • Al termine del quarto anno – IGCSE English as a Second Language;
  • Al termine del quinto anno – IGCSE Global Perspectives;
  • Al termine del quinto anno possibilità di sostenere il Cambridge English: Advanced (CAE).

Perché sostenere gli esami IGCSE?

Lo scopo del progetto è quello di favorire una formazione proiettata in dimensione europea e di facilitare l’accesso agli organismi e alle istituzioni comunitarie. Infatti, il progetto non persegue esclusivamente l’obiettivo del potenziamento linguistico attraverso lo studio di materie in lingua, ma si prefigge di integrare la formazione culturale, metodologica e di articolazione del pensiero critico fornita dal sistema scolastico italiano con una formazione basata sul pensiero creativo, di indagine e di problem solving tipico del sistema scolastico anglosassone.

A chi si rivolge il corso internazionale Cambridge IGCSE?

E’ un percorso di studi rivolto a tutti gli studenti che vogliano potenziare le proprie competenze linguistiche approfondendo lo studio della lingua inglese e, nello stesso tempo, non intendano rinunciare ad una solida formazione umanistica. Il corso di studi permette di misurarsi con la preparazione di studenti di tutto il mondo e con standard di valutazione internazionali uniformi. Gli studenti interessati a scegliere questo indirizzo formativo sostengono, preliminarmente, un test attraverso il quale si accertano le competenze di partenza nelle discipline Italiano e Inglese.

Gli insegnamenti in lingua inglese proposti dal Liceo Classico “Pitagora” – Come e quando si svolgono le lezioni in lingua.

Come già precisato, il nostro Istituto offre l’insegnamento di 3 materie in lingua inglese: Inglese, Global Perspectives e Latino. Le lezioni in lingua di queste discipline si terranno in orario curricolare e saranno tenute dai docenti dell’organico dell’autonomia in compresenza del docente madrelingua. A partire dal secondo anno del primo biennio, sono previsti degli stages di full immersion presso scuole Cambridge in Gran Bretagna per avviare in modo intensivo lo studio delle varie materie in lingua. Gli esami IGCSE saranno sostenuti in sede con ispettori Cambridge.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Quadro Orario corso Internazionale Cambridge IGCSE
Il corso internazionale Cambridge IGCSE (certificazioni di Cambridge International General Certificate of Secondary Education) segue lo schema orario del Liceo Classico tradizionale con il potenziamento di un’ora in lingua inglese, in compresenza con il docente madrelingua, per Inglese e Global Perspectives. Per il latino, il quadro orario rimane invariato rispetto all’indirizzo tradizionale ed una delle ore viene svolta in compresenza con il docente madrelingua.