Bullismo e Cyberbullismo
Liceo Classico Statale “Pitagora” Crotone

Bullismo

Come affrontare il problema

Cos'è

l Ministero dell’Istruzione è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza, attivando diverse strategie di intervento utili ad arginare comportamenti a rischio.
Le studentesse e gli studenti devono essere sensibilizzati a un uso responsabile della rete e resi capaci di gestire le relazioni digitali in contesti non protetti, visto che uno dei compiti della Scuola è favorire l’acquisizione delle competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole.

A cosa serve

La sensibilizzazione al bullismo nelle scuole è essenziale per creare un ambiente educativo sicuro, inclusivo e positivo. Serve a prevenire il bullismo, promuovere il rispetto reciproco, sviluppare competenze socio-emotive, e migliorare il benessere degli studenti. Inoltre, prepara gli studenti per affrontare sfide nella vita quotidiana e contribuisce al loro successo accademico.

Come si accede al servizio

Scarica i documenti sottostanti:

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Serve a prevenire il bullismo, promuovere il rispetto reciproco, sviluppare competenze socio-emotive, e migliorare il benessere degli studenti.

  • Serve a prevenire il bullismo, promuovere il rispetto reciproco, sviluppare competenze socio-emotive, e migliorare il benessere degli studenti.

Tempi e scadenze

Bullismo

Il servizio non ha scadenza.

Apr

Documenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.